Correre sul tapis roulant

TANTI BUONI MOTIVI PER USARLO

Il tapis roulant ha il grande vantaggio di consentire la pratica della corsa in qualsiasi momento e con qualsiasi condizione meteo o d’ inquinamento atmosferico.

Esistono anche altri motivi che possono suggerire il suo utilizzo:

1. Consente di mantenere una velocità costante. Quando si corre all’aperto, non è sempre facile tenere lo stesso ritmo, specialmente se si è dei principianti e non si è ancora sviluppata una sufficiente sensibilità ai diversi passi. Il tapis roulant, però, ha dei meccanismi che consentono di regolare la velocità, ragion per cui, una volta impostato un certo ritmo, si è costretti a muoversi a velocità regolare.

2. Vi si possono effettuate le prove ripetute al ritmo giusto. Per migliorarsi nella corsa, occorre ogni tanto variare il ritmo ed effettuare dei tratti più veloci, come le prove ripetute. Questo tipo di lavoro è molto efficace ma tutt’altro che facile da eseguire. Spesso, infatti, si compie l’errore di partire troppo forte (per trovarsi poi anticipatamene senza energie) o al contrario di girare troppo piano (e quindi di non svolgere una seduta sufficientemente allenante). Sul tapis roulant questo rischio non c’ è, perché una volta impostata per la prova una determinata velocità, si tratta solo di seguirla

3. Permette di eseguire i lavori di corsa in salita. Non tutti i runners vivono vicino a colline o montagne e hanno quindi la possibilità di correre su tracciati con pendenze. Per loro il tapis roulant è un ottimo mezzo per svolgere i lavori di salite o di collinare. Basta impostare velocita e pendenza desiderate e la salita è servita.

4. Vi si può programmare ogni tipo di allenamento. Lenti, lavori di ripetute, salite, collinari: sul tapis roulant si può impostare ogni tipo di allenamento desiderato e lasciarsi guidare nella sua esecuzione.