Alcune caratteristiche che non devono mancare per scegliere un tapis roulant:
- Motore robusto
- Elettronica di qualità
- Struttura resistente, con piano corsa ammortizzato
- Display
- Chiave di sicurezza
- Misurazione battito cardiaco
E’ inoltre utile sapere che, per avere successo nel scegliere un tapis roulant…
… l’ estensione minima del nastro da corsa deve essere 40 cm di larghezza x 120 cm di lunghezza.
Dimensioni minori sono troppo strette e corte per eseguire camminata e corsa, inoltre peso e altezza degli utenti condizionano l’ acquisto poiché i tapis roulant sono tarati per reggere un peso corporeo massimo; l’ altezza entra in gioco se è pari o superiore a 175 cm perché il passo e la falcata di una persona alta sono più ampi rispetto alla media
Il motore è il cuore pulsante del tapis roulant, ciò che consente il movimento costante del nastro da corsa.
Più il motore è potente e più il tapis roulant durerà nel tempo senza presentare problematiche correlate al motore stesso che è sottoposto a minore intensità di lavoro.
L’ uso intensivo del tapis roulant da parte di un agonista o di più persone necessita che il tapis abbia un motore particolarmente potente e resistente, deve erogare una potenza di almeno 2 hp per “reggere la fatica” di tutti i tuoi allenamenti.
L’ ammortizzazione del nastro da corsa è importante per attutire urti e vibrazioni alle articolazioni degli arti inferiori (ginocchia e caviglie) e alla fascia sacro-lombare della schiena.
Il battito cardiaco deve essere tenuto sotto controllo per non fare eseguire uno sforzo sovradimensionato e per determinare qual è la frequenza cardiaca migliore per svolgere attività cardiotonica, attività prestazionale o perdere peso.