Haibike

CHI E’ HAIBIKE? UN PO DI STORIA DEL FAMOSO BRAND TEDESCO:

1995 Nasce il marchio Haibike, fondato da Susanne e Felix Puello, progettato esclusivamente per la prestazione sportiva.

2005 La rivoluzione del Carbonio

2009 In occasione della fiera Eurobike Haibike presenta i 3 modelli divenuti poi grandi: Sleek / Greed / Affair. Immediatamente le biciclette in carbonio ottengono in quasi tutti i test risultati da record

2010 Arriva il progenitore di tutte le MTB elettriche, il modello Haibike eQ XDURO, viene presentato all’Eurobike. Sin da subito il successo è strepitoso: mai nessun costruttore prima di allora aveva esposto una vera MTB elettrica, realmente adatta all’uso off-road.

Il concetto di motore rovesciato, sviluppato da Haibike, e lo stile generale in seguito saranno ampiamente copiati. Inizialmente, la gamma comprende quattro modelli (Fully, Hardtail, Cross e Trekking). La domanda supera la produzione e gli stock del modello XDURO ben presto si esauriscono. È un punto di svolta nella storia dell’azienda.

Già con il primissimo modello XDURO, Haibike impiega un metodo di produzione speciale: il Gravity Casting. Questo processo di colata importato dall’ingegneria motociclistica permette di costruire componenti complessi, rendendoli particolarmente robusti, precisi e leggeri al tempo stesso. Questa tecnologia trova applicazione soprattutto nella cosiddetta interfaccia, la sospensione del motore, ossia il cuore del telaio, in cui sono riunite anche numerose funzioni. Successivamente, questa tecnologia viene sfruttata da un numero crescente di aziende concorrenti.

2013 Il modello XDURO² sostituisce la leggendaria prima XDURO

Presentando all’Eurobike un assortimento completamente rielaborato, composto da 37 modelli, l’azienda lancia un chiaro messaggio: l’impegno aziendale verso l’ePerformance è in costante aumento. Anche dal punto di vista tecnico i cambiamenti sono svariati

Viene lanciata anche un’e-bike che cambierà il mercato come nessun’altra: il modello XDURO Nduro. Con 180 mm di escursione, apre questa nuova disciplina sportiva a terreni e a tipologie di ciclisti completamente nuovi.

2014 Haibike presenta il modello SDURO

Alla serie XDURO si aggiunge una nuova linea sorella: l’Haibike SDURO, dotata di un nuovo motore YAMAHA, lanciato in esclusiva con Haibike. Per le sue caratteristiche di guida, l’affidabilità e la fascia di prezzo accessibile, SDURO diventa da subito un prodotto di successo. Già il primo anno SDURO HardNine SL si afferma come la e-bike più apprezzata nel mercato ciclistico tedesco . Il motore YAMAHA PW, che in questo momento rappresenta un’esclusiva Haibike, viene eletto dai rivenditori il secondo motore di maggior rilievo.

Haibike è la prima azienda nella storia a ricevere per ben cinque volte il premio per il design più illustre a livello internazionale: l’iF Award.

2015 La prima e-bike da downhill: XDURO Dwnhll PRO

Haibike alza l’asticella ancora una volta aumentando la riuscita serie delle e-bike long travel. Con la nuova XDURO Dwnhll PRO, Haibike lancia una bicicletta da downhill con un motore potente, consentendo di ottenere un risultato sinora impensabile: una vera e propria bicicletta da downhill con cui il ciclista può superare qualsiasi salita senza impianto di risalita o navetta.

2016 Presentazione eConnect

Con eConnect, Haibike collega le e-MTB, aprendo le porte a possibilità digitali del tutto nuove. Una piccola unità, integrata nell’e-bike, invia e riceve dati. Grazie a questo sistema è possibile avvalersi di funzioni come, ad esempio, l’antifurto basato su GPS, la localizzazione della bicicletta, la registrazione dei percorsi e la loro esportazione. Tutte le informazioni possono essere visualizzate su una speciale applicazione, da cui possono essere anche gestite. Haibike funge così da apripista per le biciclette ePerformance intelligenti.

2017 Haibike vi presenta il nuovo Modular Rail System e il concetto di Batteria InTube

Attraverso il Modular Rail System (MRS) sarà possibile montare sulla vostra bici diverse componenti. Nella parte superiore del tubo obliquo è stato integrato un binario di montaggio, nel quale è possibile fissare per esempio una borraccia o una borsa. Il nostro concetttodi batteria InTube (IBC) offre una nuova dimensione all’integrazione, bellezza estetica e funzionalità e creato per una vasta gamma dei nostri prodotti.

Visioni future:

Il mercato della bicicletta sta subendo cambiamenti radicali. Si sta sviluppando un nuovo segmento le e-bike.

Dal 2013 Takari è rivenditore haibike ufficiale e accetta la sfida dei nuovi mercati.

Vediamo enormi opportunità in questi cambiamenti. Haibike offre una delle piu ampie e diversificate gamme di biciclette e-bikes con particolare attenzione all’affidabilità delle motorizzazioni e dei componenti. L’innovazione ha sempre distinto il marchio tedesco, attento a fornire prodotti affidabili e con il giusto rapporto qualità prezzo.

Cosa aspetti? entra in questo nuovo mondo!